Un locale di primo livello e gestito da tre fratelli. Detta così si potrebbe pensare al classico ristorante. La verità è che Al Muerzo di Napoli non è un posto qualunque. E’ il luogo in cui la tradizione culinaria iberica ha incontrato gli italiani, o meglio, gli abitanti di una città esigente ma che sa riconoscere la bontà una volta incontrata. Allo stesso modo, il locale soddisfa da sempre i tanti turisti che popolano il capoluogo campano durante tutto l’arco dell’anno. Il carattere familiare dell’attività è un vantaggio per la sempre più numerosa clientela. A trarre benefici da tutto questo è senz’altro il clima che si viene a creare, disteso, rilassato, amichevole. In altre parole: familiare, perché proprio di una famiglia si tratta. L’intento dei tre fratelli è quello di mettere a proprio agio chiunque entri nel loro ristorante, in cui l’atmosfera seria e professionale smorza puntualmente i toni per far sentire i clienti come a casa propria, per potersi godere tutto il piacere di una serata in allegria e in compagnia di amici, parenti o altre persone care, magari con i colleghi, per lasciarsi alle spalle le questioni di lavoro e magari scherzarci su di fronte a una pietanza che viene da lontano, ma non poi da così lontano. La spagna, infatti, è davvero dietro l’angolo, ma sono ancora tante le persone che non ne conoscono le succulente e prelibate specialità. L’intento del ristorante spagnolo a Napoli è quello di dare concretezza a una sorta di divulgazione culturale che cominci con la cucina e che sfoci su tutti ciò che di bello e di buono proviene dalla Spagna, un Paese amato da tanti, ma ancora tutto da esplorare.Il ristorante spagnolo a Napoli propone soltanto il meglio di ciò che la tradizione iberica sa tirar fuori dai suoi fornelli, specialità vengono d auna realtà prossima a quella italiana, ma che riserva ancora troppi segreti. Sta a professionisti come i tre fratelli titolari del locale far emergere i sapori della Spagna e proporli ai graditi clienti che i gestori preferiscono chiamare ospiti. Il ristorante spagnolo si trova in via Giovanni Bausan, che anticamente si chiamava Vico Carminiello A Chiaia, a due passi da Villa Pignatelli. Per i clienti del ristorante spagnolo a Napoli la villa è un punto di riferimento logistico. Dopo aver fatto un “bagno” di cultura, i clienti sono tutti invitati nel locale di ispirazione spagnola, aperto tutti i giorni dalle 20 a mezzanotte, per appagare i propri sensi grazie a un ricco menu che fa leva sulla grande tradizione della cucina iberica, con le sua idee gastronomiche che non mancheranno di deliziare anche i più scettici.
Da Al Muerzo a Napoli i clienti potranno apprezzare le ricette che arrivano dalla Spagna, riproposte secondo la tradizione ma, in un certo senso, rivisitate e reinterpretate in chiave moderna da un gruppo di chef di primo livello, capaci di portare in tavola tutto il sapore della Spagna, ma senza rinunciare a dare una degna espressione alla propria creatività. Mentre in cucina la genialità trova concretezza di fronte ai fornelli, grazie a pietanze davvero degne di nota, in sala lavorano soltanto persone esperte e qualificate, capaci di conquistare la clientela con il loro modo di fare. Da un lato occorre garantire un’efficienza senza eguali, a cui si accompagna la necessaria rapidità di esecuzione, dall’altro occorre mostrarsi sempre gentili, cordiali e disponibili. Durante tutta la serata il personale farà sfoggio della propria innata cordialità. Proprio l’empatia si rivela un viatico fondamentale per far sì che il cliente possa sentirsi appagato dalle pietanze che ha scelto e poi degustato. Questo meccanismo assume un’importanza maggiore quando il cliente non conosce affatto le prelibatezze che provengono dalla Spagna, e trattandosi di una cucina diversa da quella italiana o anche napoletana capita spesso che le persone presenti in sala siano del tutto ignari della bontà della proposta, e non sappiano assolutamente orientarsi nel mare magnum di un menu ricco quanto oscuro per chi letteralmente non “mastica” spagnolo.
Certe dinamiche sono la base di un’attività condotta da ben trentacinque anni,
il cui scopo è quello di far conoscere a più persone possibili il vero sapore
della Spagna, grazie a ricette di qualità che nel 1980 erano qualcosa di molto
lontano dalla realtà, cittadina e non solo. Negli anni è stato consolidato un
metodo di lavoro serio e rigoroso che ha portato a un miglioramento continuo
della proposta, sia sul fronte dell’offerta culinaria sia per quanto riguarda il livello del servizio.
L’intento è stato da subito quello di portare a Napoli una cucina diversa,
soprattutto perché le trasferte all’estero, all’epoca, non erano poi così frequenti.
A seguire un elenco dei prodotti tipici proposti dal ristorante spagnolo a
Napoli. Lo staff sarà ben lieto di spiegare ogni singola ricetta, scendendo nel
dettaglio e dando risposta a ogni curiosità.
Vanno inoltre ricordate specialità disponibili quali: Chuletillas, Tortilla de patatas (omelette con patate), Paella, Patatas a la Riojana (Patate alla Riojana), Jamón serrano, Cocido, Lacón con grelos, Gofio, Arroz a la Cuban, Arroz con costra, Turrón (dessert), Tortas de Aceite, Polvorón, Tocino de cielo, Panellets, Mantecados de Estepa, Pa amb tomàquet, Ajo caliente, Caldereta, Butifarra, Cecina, Salmorejo, Lechazo asado.
80125 - Napoli (NA)
Campania
Via Giovanni Bausan, 4
Distanza dal centro: 1,58 Km
Telefono: 081425093
Partita IVA: 05795641215
Responsabile trattamento dati: Cristina Surbera